Iscrizioni

All’IGP FVG possono iscriversi tutte le persone fisiche e giuridiche che vogliano perseguire gli scopi e che si ispirino ai principi dell’associazione, che desiderino partecipare attivamente alle sue attività e che si adoperino per la diffusione dello standard Passivhaus in Friuli Venezia Giulia.
Partecipare attivamente alle attività dell’associazione consente di essere costantemente aggiornati sulle tematiche relative agli standard costruttivi ad alta efficienza energetica. La forza del gruppo sta proprio nella rete di competenze tecniche che si crea all’interno dell’associazione stessa grazie ai soci ed alla presenza dell’IGP FVG in una rete nazionale e internazionale di esperti del settore.
Il socio, esperto o sostenitore, ha la possibilità di essere presente nelle discussioni e nei confronti più qualificati in tema di risparmio energetico e Passivhaus, favorendo quindi nuovi contatti ed opportunità professionali. Inoltre, unire le energie all’interno dell’IGP FVG significa moltiplicare le occasioni di divulgazione e diffusione delle tematiche proprie dell’associazione, attraverso l’organizzazione di convegni, corsi, conferenze, eventi, pubblicazioni, ecc.
L’IGP FVG è associato alla Federazione Italiana Passivhaus (FIPh) ed all’International Passive House Association (iPHA). I soci dell’IGP FVG sono anche membri dell’iPHA.
  

Modalità di iscrizione

Ai sensi dello Statuto dell’associazione, sono ammessi all’IGP FVG come soci esperti o come soci sostenitori quanti sono in possesso dei seguenti requisiti:

Socio ordinario esperto (persona fisica)

  • avere la residenza o almeno una sede operativa sul territorio del Friuli Venezia Giulia;
  • essere progettista certificato Passivhaus (Passivhaus Planer) o aver frequentato un corso CEPH o un corso analogo per contenuti e durata; in alternativa, aver frequentato un corso di formazione e aggiornamento riconosciuto dal Consiglio Direttivo e aver certificato o partecipato alla certificazione di almeno 1 casa passiva secondo lo standard Passivhaus nei 5 anni precedenti alla richiesta di associazione
  • a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo dell’IGP FVG, per documentate ed oggettive ragioni di merito.

Socio ordinario sostenitore (persona fisica)

  • essere residenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia e dimostrare interesse personale e/o professionale verso il tema delle case passive.

Socio ordinario sostenitore (persona giuridica)

  • avere la sede legale o almeno una sede operativa sul territorio del Friuli Venezia Giulia;
  • aver realizzato almeno una CasaClima A o Oro che si configuri come casa passiva (ovvero che non necessita di impianto convenzionale di riscaldamento);
  • avere almeno 1 dipendente con contratto a tempo indeterminato che abbia i requisiti di socio esperto.

La documentazione da presentare per l’iscrizione all’associazione è la seguente:
richiesta d’iscrizione compilata e firmata;
– copia attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione mediante bonifico.

Le richieste sono soggette ad approvazione da parte del Consiglio Direttivo, che delibera in merito alle richieste ricevute in occasione della prima riunione successiva alla ricezione delle domande.
I soci ammessi riceveranno conferma via email.
Nel caso in cui la richiesta non dovesse essere accettata, la quota di iscrizione verrà interamente restituita.

Per informazioni: info@passivhausfvg.it